Milano è una delle città italiane più ambite dagli studenti provenienti non solo dall’Italia intera, ma da tutto il mondo. Grazie alla presenza di numerose e prestigiose università riconosciute a livello internazionale, nella metropoli meneghina la richiesta di appartamenti e di stanze in affitto, già altissima, continua a crescere progressivamente di anno in anno.
Ma qual è la zona migliore dove abitare per uno studente universitario? La risposta dipende da svariati fattori: i prezzi, ovviamente, ma anche la sicurezza, i collegamenti, i servizi e, ultimo ma non meno importante, dall’ateneo in cui si è iscritti.
Vediamo quindi quali sono i quartieri migliori dove cercare casa in base alle differenti, maggiori università milanesi.
Università degli Studi di Milano
La sede centrale dell’Università Statale di Milano si trova all’interno dello storico edificio rinascimentale Ca’ Granda, mentre il resto del campus si disloca nel centro della città.
Perciò, se scegliete di frequentare questo ateneo, avrete a disposizione un’ampia scelta tra diverse zone di Milano.
Il primo quartiere che solitamente viene preso in considerazione è Città Studi, indubbiamente il preferito dagli studenti universitari. Qui i prezzi al metro quadro si aggirano intorno ai 18 euro. C’è poi Porta Romana, quartiere centrale della città e, per questo, più caro, con quotazioni al metro quadro che raggiungono quasi i 21 euro. Un’alternativa simile, sempre centrale ma lievemente più abbordabile sono i Navigli, dove i prezzi al metro quadro si assestano sui 18 euro. Infine, potete prendere in considerazione anche via Ripamonti, la strada più lunga di Milano, che attraversa numerosi quartieri, dal futuro Villaggio Olimpico di Cortina 2026, passando per Porta Vigentina fino a Giambellino. Qui i prezzi variano a seconda della zona, mantenendosi su una media di circa 18 euro al metro quadro.
Università Bicocca
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è il secondo ateneo statale della città. La sua storia è più recente, ed è ubicato nella zona nord della metropoli, all’interno dell’omonimo quartiere.
E dunque, se scegliete di iscrivervi a questa Università, è proprio al quartiere Bicocca che dovete rivolgere la vostra attenzione per la ricerca di un’abitazione. L’area è ben collegata ed è stata recentemente oggetto di un’importante riqualificazione che l’ha trasformata da zona periferica a quartiere ricco di servizi e locali. Grazie alla sua ubicazione distante dal centro, anche i prezzi sono più abbordabili, mantenendosi al di sotto dei 16 euro al metro quadro.
Università Bocconi
Storica università privata fondata nel 1902, specializzata nell’insegnamento delle scienze economiche, sociali, giuridiche, manageriali e politiche, la Bocconi è annoverata tra gli atenei più prestigiosi dell’intera penisola e rappresenta per questo una fortissima attrattiva per un gran numero di studenti italiani ed internazionali.
Il quartiere perfetto per coloro che frequentano l’Università Bocconi è il Tibaldi-Bocconi, ovvero l’area compresa tra viale Bligny e Porta Lodovica.
Qui è possibile trovare moltissimi appartamenti già arredati e forniti di tutti i comfort necessari alla vita universitaria. Sarete vicinissimi al campus, raggiungibile comodamente a piedi o con uno dei numerosi mezzi pubblici che servono l’area, e in più, vi troverete a pochi passi dai Navigli, zona nota per i suoi locali e la sua vivace vita notturna.
Nonostante non sia una zona particolarmente vicina al centro, i prezzi, data la forte richiesta, superano lievemente la media, assestandosi intorno ai 22 euro al metro quadrato.
Università Cattolica e Iulm
Altri due famosissimi e prestigiosi atenei privati di Milano, ubicati a poca distanza l’uno dall’altro e capaci, al pari della Bocconi, di esercitare un grande fascino sulle matricole di tutto il mondo, sono poi l’Università Cattolica del Sacro Cuore e lo Iulm, la Libera Università di Lingue e Comunicazione.
Se siete iscritti ad uno di questi due atenei, la zona ideale per voi è Porta Genova, quartiere ottimamente servito dai mezzi pubblici, vicinissimo ai Navigli, ricco di locali, negozi e servizi. Tuttavia, non è semplice trovare un’abitazione in questa zona: l’offerta non è in grado di supplire alla domanda, sempre molto alta, e di conseguenza il budget richiesto è decisamente più alto.
Politecnico di Milano
Se sognate una carriera di successo nel mondo dell’ingegneria o dell’architettura, la vostra scelta non potrà che ricadere sul Politecnico di Milano, prestigiosa università specializzata appunto in questi settori.
In questo caso, la zona da prendere in considerazione per ricercare un appartamento sarà senza dubbio Città Studi – Lambrate.
Qui potrete godere di ottimi collegamenti, grazie alla presenza di autobus, tram, metropolitana e della stazione ferroviaria di Lambrate. Inoltre, i prezzi sono estremamente convenienti: variano da un minimo di circa 16 euro fino ad un massimo di 18 euro.
Scuola di Design Marangoni
Nonostante non si tratti di una vera e propria università, l’Alta Scuola di Design Marangoni è uno degli istituti di moda più quotati non solo della città, ma dell’Italia intera. Ragazzi e ragazze giungono infatti da tutto il mondo con l’intenzione di studiare qui i fondamenti della moda e del design.
La scelta abitativa migliore per chi decide di frequentare questo istituto si trova nell’area compresa tra Porta Nuova, Moscova e Garibaldi. Si tratta però di zone in cui i prezzi sono piuttosto elevati.
Se ricercate un’alternativa più economica potrete allora rivolgere la vostra attenzione verso il quartiere Piola, ben collegato alla Scuola Marangoni, ma con costi più abbordabili (poco più di 16 euro al metro quadro).
1 Comments