Il certificato APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento che analizza e descrive le caratteristiche energetiche degli edifici. Si tratta di un documento tecnico ufficiale che il proprietario dell’immobile è tenuto a possedere. Tale documento deve essere utilizzato in tutte le situazioni in cui è richiesto per Legge, come in caso di affitto dell’immobile.
Se il proprietario di un immobile decide di affittare casa, ma non fornisce l’attestato di prestazione energetica, anche solo in copia, il proprietario può incorrere in sanzioni amministrative.
In questo contesto, la certificazione APE è responsabilità del proprietario dell’immobile. Egli è obbligato a presentare il documento durante la stipula del contratto, dichiarando espressamente di aver fornito al nuovo affittuario tutte le informazioni sulle caratteristiche energetiche dell’immobile oggetto del contratto.
L’APE fornisce informazioni sull’efficienza energetica dell’abitazione, catalogandola in una specifica classe energetica. Si tratta di informazioni utili per i locatari, i quali possono avere una stima dei consumi energetici dell’immobile.
Quanto costa?
Il certificato APE, essendo un atto ufficiale, non cambia se si tratta di affitto o di compravendita, per cui, per la sua redazione richiede lo stesso tempo, le stesse modalità di ottenimento e gli stessi costi.
Esiste quindi un solo Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile, indipendentemente dall’uso che ne verrà fatto. Il suo costo dipende dalla Regione di appartenenza e dalla localizzazione dell’immobile stesso, dalle dimensioni e caratteristiche dell’immobile.
Quant’è la validità del certificato APE?
Il certificato APE ha validità di 10 anni, se non vengono fatti interventi di ristrutturazione e non vengono sostituiti gli impianti di riscaldamento/climatizzazione.
Una volta redatto il certificato APE, il documento viene registrato nella Regione di appartenenza e durante il periodo di validità può essere utilizzato più volte nei contratti di affitto.
Non bisogna, quindi, rifare il certificato per ogni contratto di locazione nel periodo di validità dello stesso.
Chi paga la certificazione energetica APE e come si ottiene?
La certificazione energetica APE è a carico del proprietario dell’immobile a cui spetta anche il pagamento di tutti i costi associati.
Per ottenere tale certificazione, occorre fare richiesta a un professionista certificatore. La richiesta può essere effettuata dal proprietario o da chiunque su autorizzazione del proprietario dell’immobile.